Castrocaro
Sito ufficiale del Turismo di Castrocaro Terme e Terra del Sole
Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole
 
  • punto d'incontro tra storia ed emozione
Terra del Mare Terra del Sole
  • PADIGLIONE DELLE FESTE - ATRIO
 
HOME    > DA FARE E DA VEDERE    > CULTURA E PATRIMONIO
 
 
CULTURA E PATRIMONIO
 


Il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole conserva uno straordinario patrimonio storico e architettonico riconducibile allo sviluppo e al ruolo di grande prestigio che interessarono la località a partire dal Medioevo.

Visitare il centro storico di Castrocaro, ancora chiuso nei suoi tre giri di mura, significa immergersi in una favola antica ambientata nell'intatto borgo medievale, arricchito da pregevoli edifici rinascimentali.

La Fortezza che domina il borgo medievale di Castrocaro è una testimonianza di notevole pregio architettonico, storico e culturale ed è tra i più importanti modelli di fortezze della Romagna.

Terra del Sole, a un km di passeggiata sul Viale, sorse ex novo alla fine del 1500, tutt'ora integralmente conservata, fu concepita secondo maturi canoni rinascimentali per rappresentare lo "spazio simbolico" della rappresentazione del potere signorile. Ancora oggi si ammira la cinta muraria (lunga 2087 metri e alta 12,36 metri) a pianta rettangolare rafforzata agli angoli da quattro bastioni uno dei quali, quello di S. Martino, ospita un rigoglioso giardino pubblico.


> Photogallery

Palazzo Bargello - Castrocaro
 
Fortezza - Mura veduta est
 
Fortezza - Entrata alla corte
 
Fortezza - Sala delle Guardie
 
 

Installa Flash Player!

Get Adobe Flash player

Installa Flash Player!

Get Adobe Flash player
Voci nuove Castrocaro
Medical spa
vocine nuove castrocaro
start romagna
musical